Recensione di "Leviathan" di Scott Westerfeld

« Older   Newer »
  Share  
GMoody
view post Posted on 29/11/2011, 14:09




Recensione del libro “Leviathan” di Scott Westerfeld

leviathan

Olii le tue macchine da guerra… o le nutri?

Con questa domanda si affronta Leviathan, libro steampunk di Scott Westerfeld (che per l’occasione ha adattato il suo sito al nuovo mondo da lui descritto) del 2009, basato sulle avventure di un ragazzo e una ragazza in un’Europa alternativa e divisa in due fazioni: da una parte i Cigolanti, coloro che hanno sviluppato una tecnologia basata sulle macchine a vapore, dall’altra i Darwinisti, basati invece sulla creazione di bestie sintetiche adatte a svolgere quasi ogni ruolo.

Ambientato ad un passo dalla Prima Guerra Mondiale, la storia vede il giovane Alexandar Ferdinand, principe dell’impero Austro-Ungarico, sfuggire a causa dell’assassinio dei suoi genitori a bordo di un Camminatore, robot da guerra a due gambe creato con tecnologia basata sul vapore.
In contemporanea la quindicenne Deryn Sharp si arruola nell’esercito Darwinista spacciandosi per un maschio, e salendo a bordo del Leviathan, gigantesco animale volante con le fattezze di una balena, che contiene un intero ecosistema al suo interno.
Le loro vite saranno destinate ad incrociarsi quando il Leviathan, attaccato dalle forze tedesche Cigolanti, cade vicino al luogo dove Alex e i suoi pochi accompagnatori si erano nascosti, andando ad intrecciare i punti di vista di due nazioni completamente diverse.

mapsw

Il libro è scritto in modo semplice e scorrevole, con i giovani protagonisti in balia di eventi più grandi di loro e con la guerra che funge da sfondo senza mai rendersi la principale antagonista se non in qualche scaramuccia.
Le emozioni dei personaggi non sono mai descritte in modo troppo complicato, a tratti facilitando la narrazione, ma a tratti rendendo difficoltoso immergersi nella storia e nei loro panni, accompagnando più come spettatore che come lettore immerso nel libro.
Leviathan si presenta comunque come una storia molto particolare, caratterizzata da un mondo alternativo zeppo di robot e macchine da guerra in pieno carattere steampunk, con l’aggiunta di questi animali molto particolari, dalle lucertole che registrano i messaggi per recitarli a memoria, ai cani che annusano il Leviathan alla ricerca di perdite di zolfo, ai pipistrelli usati come bombardamento.

Per gli amanti dello steampunk è un libro molto consigliato, mentre per chi vuole semplicemente passare il tempo con una piacevola storia non troppo impegnativa Leviathan rappresenta una buona soluzione.

Trailer


Sito della recensione thinkcreative.it
Link pagina recensione

Edited by Tenaga - 13/1/2012, 23:02
 
Top
6EI-Satou
view post Posted on 29/11/2011, 14:45




Le illustrazioni sono spettacolari, spero ci siano all'interno del libro, la cartina è geniale. Per quanto riguarda il fatto di non descrivere troppo nel dettaglio le emozioni dei protagonisti, la cosa mi sembra un po' limitante, ma devo dire che, a parte questo, ha attirato la mia attenzione, penso che un giorno di questi andrò a chiederlo in libreria XD
 
Top
GMoody
view post Posted on 29/11/2011, 14:54




per le illustrazioni penso siano all'interno del libro :)
questo è il sito dell'illustratore , Keith Thompson :) ->Link
 
Top
6EI-Satou
view post Posted on 29/11/2011, 17:38




aclune illustrazioni sono proprio inquetanti O_o
 
Top
ShinSka
view post Posted on 6/1/2012, 18:14




Cavolo sembra davvero carino il libro! Quasi quasi..
 
Top
view post Posted on 13/3/2012, 18:47
Avatar

Parting is such sweet sorrow, that I shall say good night till it be morrow

Group:
Bounty Hunter
Posts:
6,965
Location:
Imperia, Liguria

Status:


Bella la trama, me lo devo procurare! Mi sembra interessante come libro... poi è steampunk. Questo dice tutto.
 
Top
Dalamar89
view post Posted on 3/1/2013, 11:36




E' bellissimo!!! *_______* me lo sono fatto regalare per Natale e in tre giorni ho spazzolato l'intera trilogia, uno di quei libri che non riesci a smettere di leggere!! Non sono d'accordo con questa recensione, anzi ho trovato un buon equilibrio fra azione (veramente tanta!) e dialoghi, che caratterizzano ogni personaggio alla grande! Spesso sono pure scoppiata a ridere ad alta voce, a volte interagiscono in modo simpaticissimo XD
Ho cominciato a leggerlo molto dubbiosa perchè aveva creato in me aspettative alte, ma per fortuna si è rivelato un gran libro e ora è uno dei miei preferiti <3
Una gran chicca sono le illustrazioni di Keith Thompson, ce ne sono 50 lungo il libro (di cui 3 a colori a pagina doppia), sono fantastiche e aiutano molto a immergersi nell'atmosfera! qui il suo deviantart: http://keithwormwood.deviantart.com/gallery/

*corre a fare fanart*

Ve lo consiglio tantissimo! <3



Qualche immagine perchè sì:
la cover italiana (uguale a quella del terzo libro dell'edizione americana)
WESTERFELD-cover--

cover inglese
uk_leviathan-3d72

cover giapponese
tumblr_lwhcx3WtH01qccedeo1_500

cover russa
RussianLeviathanBig

cover cinese
leviathan-cn_medium


...e ora spiegatemi perchè noi ci ciuppiamo quella più brutta! : S
 
Top
Kimberly ~
view post Posted on 19/2/2013, 21:33




CITAZIONE
..e ora spiegatemi perchè noi ci ciuppiamo quella più brutta! : S

Perchè noi italiani siamo dei poveri sfigatelli. *piange*
Comunque sembra davvero bello. Spero di riuscire a trovarlo!
i libri illustrati sono fighissimi!!
 
Top
Cagliostro89
view post Posted on 10/4/2013, 08:36




L'ambientazione del libro è semplicemente stupenda!
La trama purtroppo mi è piaciuta un pò meno...mi sa molto di "già visto"

Una mia recensione più completa è al seguente LINK
 
Top
8 replies since 29/11/2011, 14:09   166 views
  Share